Strati Funzionali
La parete ventilata è composta dai seguenti strati funzionali:
01
PARETE PERIMETRALE
è il supporto murario sul quale viene ancorata la struttura portante della parete ventilata e fissato lo strato isolante.
02
STRATO ISOLANTE
costituito da pannelli termoisolanti non idrofili, di spessore variabile in funzione delle esigenze termiche di progetto. I pannelli rivestono interamente le pareti perimetrali dell'edificio in modo da avere un isolamento termico senza soluzione di continuità che consenta l'eliminazione dei ponti termici. Contribuisce all'isolamento acustico dell'edificio.
03
STRATO DI VENTILAZIONE
Intercapedine che viene creata tra isolante e rivestimento esterno per consentire ”l’effetto camino” che favorisce l’eliminazione dell’umidità (nei periodi invernali) e la dispersione del calore (nei periodi estivi).
04
STRUTTURA PORTANTE
Struttura alla quale vengono ancorate le lastre di rivestimento della facciata ventilata ed è composta da staffe che permettono la regolazione di eventuali fuori piombo, montanti verticali e sistemi di ancoraggio delle lastre che variano a seconda del sistema scelto (vista, nascosto ecc.).
05
RIVESTIMENTO ESTERNO
Rivestimento esterno della facciata ventilata con lastre di gres porcellanato, materiali lapidei, laminati, fibrocemento e laterizi.